Siamo Alpi. Archivio culturale di Valtellina e Valchiavenna
Il progetto Siamo Alpi intende realizzare un racconto collettivo attraverso ricordi, fotografie e pubblicazioni che vanno a costruire un vero e proprio archivio della cultura della Valtellina e della Valchiavenna.
Siamo Alpi rende accessibile in un unico portale il ricco patrimonio bibliografico, fotografico e documentario del nostro territorio sia integrando gli archivi già esistenti (SIRBeC/Lombardia Beni Culturali e Catalogo delle biblioteche della rete provinciale), sia accogliendo nuovi contributi da parte della popolazione locale.
Il progetto, nato su iniziativa della Provincia di Sondrio e della Società Economica Valtellinese con il determinante contributo di Fondazione Cariplo sul bando "Per la Cultura", permette di valorizzare un’ampia documentazione fotografica e bibliografica coinvolgendo attivamente le comunità nell'individuazione e descrizione degli elementi che le caratterizzano maggiormente.
Un intervento di antropologia pubblica che ha come obiettivo la digitalizzazione, la condivisione e la partecipazione, a partire dal nome Siamo Alpi: una metafora declinata alla prima persona plurale capace di rendere immediato il senso di appartenenza al territorio di montagna, alla sua storia e alle sue dinamiche attuali. La comunicazione del progetto è basata su una grafica fresca e d'impatto per un portale di facile consultazione; utilizza anche i diversi canali social per avvicinare il pubblico al ricco patrimonio culturale locale e favorire lo scambio di idee e ricordi.
L’iniziativa è partita con un progetto pilota che ha coinvolto i musei e le biblioteche di sei località - Valfurva, Tirano, Ponte in Valtellina, Chiesa in Valmalenco, Morbegno e Campodolcino - scelte in base alla ricchezza dei loro archivi, alla possibilità del personale di partecipare alla ricerca e alla disponibilità ad essere coinvolta della comunità, dimostrata in analoghi progetti passati.
Per la ricerca, la digitalizzazione e l’inventariazione sono stati coinvolti sei giovani catalogatori che supporteranno le biblioteche e i musei.
Nei sei Comuni, biblioteche e musei hanno coinvolto le comunità chiedendo loro di indicare i temi, i luoghi e gli oggetti che meglio le rappresentano, intorno ai quali si è sviluppata la fase successiva. Coordinati dall'antropologa Maria Valentina Casa, bibliotecari e operatori museali hanno raccolto con questionari digitali e cartacei le numerose risposte della popolazione e selezionato i temi in base al numero di ricorrenze: dall'acqua (in tutte le sue forme: ruscelli, laghi, fontane, etc.) alle tradizioni agrosilvopastorali, dallo sport alle chiese, dai sentieri agli animali selvatici, dalle montagne ai musei del territorio, a eventi storici di rilievo.
Nella seconda fase l'invito alla popolazione è stato quello di aprire i cassetti e portare in biblioteca o al museo fotografie, racconti e testimonianze legate ai temi emersi. I materiali raccolti sono stati poi vagliati e inclusi all'interno del portale siamoalpi.it e sono così a disposizione di tutti. La documentazione fotografica sarà in seguito arricchita da una selezione coerente di pubblicazioni digitalizzate conservate nelle biblioteche.
La fase sperimentale si è chiusa a fine 2022, ma successivamente il portale siamoalpi.it si è arricchito grazie al coinvolgimento delle comunità di altri luoghi: Livigno, Bormio, Sondalo, Valdidentro; Valmalenco, Sondrio.
Nel portale sono ora caricate quasi 3.000 fotografie, più di 200 libri, più di 100 audio e alcuni video.
———
COLOPHON
Ideazione e coordinamento del progetto:
Gloria Busi — coordinatrice della rete bibliotecaria della Provincia di Sondrio
Maria Sassella — coordinatrice del sistema museale della Provincia di Sondrio
Maria Valentina Casa — responsabile scientifica del progetto
Raccolta temi e materiali:
MUVIS - Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo: Enrica Guanella, responsabile, e Martina Fortunato, catalogatrice
Biblioteca civica “Ezio Vanoni” di Morbegno: Alberto Benini, direttore, Anna Romegialli, bibliotecaria, e Silvia Angelini, catalogatrice
Biblioteca comunale “Libero Della Briotta” di Ponte in Valtellina: Michele Bartolini, bibliotecario, e Maurizio Zucchi, catalogatore
Biblioteca Comunale di Chiesa in Valmalenco: Marusca Cabello, responsabile e Giois Vedovatti, catalogatrice
Biblioteca Comunale “Paolo e Paola Maria Arcari” di Tirano: Vania Fasolo, direttrice, e Manuel Piardi, catalogatore
Museo Vallivo Valfurva “Mario Testorelli”: Maria Valentina Casa, responsabile e catalogatrice
Comunicazione
Simone Ronzio - art direction e design
Giulio Moscaritolo - web developing
Luigi Bonelli - social media
Ilaria Demonti - copywriting