Scuola in museo 2022-23
“Scuola in museo” è il progetto di didattica museale del SMV che propone i musei come luoghi per “fare scuola” in modo diverso e coinvolgente.
Dopo due anni di pandemia nei quali purtroppo la partecipazione alle attività didattiche museali è stata molto limitata, finalmente dall'anno scolastico 2022-23 si può ripartire!
Sono molti i laboratori che i ragazzi possono sperimentare, in qualche caso anche a distanza o direttamente in classe, e tutti pongono il patrimonio culturale, in tutte le sue espressioni, al centro dell'esperienza didattica.
I beni culturali possono infatti essere un ottimo strumento di apprendimento perché sviluppano nuovi interessi e stimolano nei ragazzi la capacità di osservazione e la scoperta grazie a un approccio esperienziale “hands on”. Il patrimonio culturale permette anche di affrontare importanti temi: senso civico, cittadinanza attiva, ecologia e rispetto per altre culture.
Attraverso l'esperienza al museo, inoltre, i ragazzi possono comprendere il forte legame tra le collezioni museali e il patrimonio culturale diffuso, acquisendo maggiore consapevolezza del territorio in cui vivono.
Nello spirito del partenariato scuola-museo-territorio, le atttività 2022-23 possono essere coprogettate con gli insegnanti, in modo che rispondano meglio alle loro esigenze didattiche. Le proposte sono rivolte agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria e, a seconda della natura del museo e delle sue collezioni (storico-artistiche, etnografiche, naturalistiche), affrontano diversi temi: ad esempio, il Museo naturalistico di Morbegno ci parlerà di botanica, zoologia e scienze della terra; il Museo di Bormio di pittura, archeologia, scultura lignea, musica; Villa Visconti Venosta della "casa museo"; l'Ecomuseo della Valgerola di leggende e tradizioni, alimentazione, giochi di un tempo, fibre naturali; il Museo Vallivo Valfurva dei mestieri di una volta, devozione popolare, tessitura; il Forte Venini di Oga della Grande Guerra; il Museo di Sondalo dell'architettura e del parco dell'ex sanatorio; il MUS! di Livigno di storia, economia, rimedi naturali, riciclo, sci.
Gli insegnanti possono leggere le schede descrittive delle proposte e prenotare i laboratori direttamente da questo sito.