Volontari per la Cultura
Il SMV partecipa al programma "Volontari per la Cultura" che apre le porte dei musei e delle biblioteche ai volontari, con l’obiettivo di radicare maggiormente i servizi culturali nella comunità e qualificare il volontariato culturale. L'apporto di cittadini attivi che mettono liberamente a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze ed esperienze ha permesso anche di ampliare l’offerta dei servizi offerti dalle biblioteche e dai musei.
Il programma è iniziato nel 2012 ed è cresciuto nel tempo, sia come adesione di biblioteche e musei, sia come partecipazione dei cittadini.
Attraverso il portale dedicato o direttamente recandosi nelle biblioteche e nei musei che aderiscono i cittadini possono candidarsi come volontari; i musei e le biblioteche propongono attività ad hoc per loro e li accolgono e accompagnano nella loro esperienza.
I volontari, negli anni, si sono impegnati in molteplici attività: aiuto alla gestione ordinaria di biblioteche e musei, doposcuola, gruppi di lettura, lettura ad alta voce, raccolta di materiali e testimonianze; hanno inoltre organizzato visite guidate o piccoli corsi (informatica, lingue straniere, italiano lingua2, artigianato, laboratori creativi…).
Il progetto ha intercettato quindi un desiderio di cittadinanza attiva al di fuori della cornice consolidata dell’associazionismo e specificamente in ambito culturale. Chi partecipa desidera condividere le proprie esperienze e competenze o semplicemente il proprio tempo libero, anche nel breve periodo.