Scuola
La didattica museale è sempre stata una priorità per il Sistema museale.
“Scuola in museo” è il nome del progetto che propone il museo come luogo per “fare scuola” in modo diverso e coinvolgente attraverso il patrimonio culturale: i beni culturali possono infatti essere un ottimo strumento di apprendimento perché stimolano nei ragazzi la capacità di osservazione e la scoperta grazie a un approccio esperienziale “hands on”. Il patrimonio culturale permette anche di affrontare importanti temi: senso civico, cittadinanza attiva, ecologia e rispetto per altre culture.
Inoltre, i laboratori didattici mettono in luce il forte legame tra le collezioni museali e il patrimonio culturale diffuso, facendo acquisire ai ragazzi maggiore consapevolezza del territorio in cui vivono.
Il SMV ha partecipato alla stesura delle linee guida “Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese: il paesaggio e le sue trasformazioni” per la realizzazione di progetti educativi che vedono la stretta collaborazione di scuola, museo e territorio: i musei propongono temi di interesse legati alle loro collezioni e progettano con gli insegnanti i contenuti dei laboratori. Le classi che partecipano possono anche avere dal SMV un supporto in termini di accompagnamento alla progettazione e di agevolazione economica.
Per non disperdere i progetti delle scuole è stato creato il database SAPiens che consente agli insegnanti di pubblicare i lavori svolti dai ragazzi.
Il SMV si interessa anche degli spazi per la didattica; ha sostenuto, ad esempio, la creazione o il rinnovamento delle aule didattiche dei Musei di Morbegno, Bormio e Valfurva per renderle più accoglienti e funzionali.