Identità visiva SMV
Il SMV ha recentemente rinnovato la sua identità visiva, a partire da una riflessione più generale sulla comunicazione e la mission. Dal 2010, infatti, anno di nascita del Sistema, gli obiettivi si sono chiariti ed in parte modificati.
L’identità impone uno stile comunicativo - che si rivolga alle comunità e ai turisti - che sia riconoscibile, sintetico, originale e contemporaneo; lo stile si traduca in scelte tipografiche, di colori, layout, immagini e supporti.
Lo studio dell’identità visiva, affidato a un professionista della comunicazione, ha portato innanzitutto alla realizzazione di un logo ben riconoscibile che nelle sue forme evoca il territorio valtellinese.
I diversi materiali comunicativi attingono dal “contenitore-archivio” che è il Sistema museale per far emergere, di volta in volta, oggetti icona rappresentativi dei musei, da ammirare e osservare grazie a immagini fotografiche ad elevata definizione.
Tra gli strumenti di comunicazione sono previsti campagne di affissione, immagini per i social e piccoli clip video per raggiungere un ampio pubblico in un contesto informale che “svecchi” l’immagine del Museo.
Nella stessa direzione va la creazione di narrazioni che richiamino temi contemporanei (ad es. emigrazione, integrazione, ecologia) avvicinando gli utenti al dialogo e alla riflessione.
Per il sito si è pensato ad un contenitore flessibile e aggiornabile dove siano subito disponibili le informazioni rapide, si possano consultare gli appuntamenti, approfondire nuove tematiche nella sezione blog e accedere ad uno spazio archivio.