Attività e servizi

Allestimenti
#Attività

Allestimenti

Il Sistema museale da qualche anno promuove e sostiene progetti di riallestimento dei musei aderenti. Molti musei locali hanno infatti bisogno di essere rinnovati per orientare la scelta dei pezzi da esporre e il percorso di visita verso una maggior efficacia comunicativa e un migliore coinvolgimento del pubblico che nelle sale del museo deve vivere un'esperienza appagante e emotivamente toccante.
La revisione dell'allestimento è utile anche per creare spazi per i cittadini, da utilizzare per incontri, corsi, eventi, anche organizzate liberamente.

Nel 2023 il Sistema museale ha sostenuto il progetto di revisione e rinnovamento del percorso museale di Villa Visconti Venosta che verrà realizzato nei prossimi anni. Lo studio è stato affidato a soluzionimuseali-ims di Milano.
Il progetto pone al centro il visitatore, lo accompagna dala piazza di Grosio, all'ingresso del parco e poi della villa, facendogli incontrare lungo le sale chi lì ha vissuto: i membri della famiglia Visconti Venosta e la servitù. Il fascino del percorso deriva dalla natura della villa: una casa-museo che conserva ancora gli ambienti e gli arredi originali e restituisce perfettamente l'atrmosfera del tempo.

A fine giugno 2024 è stato inaugurato il nuovo allestimento del Museo Vallivo Valfurva, frutto di una progettazione partecipata che ha coinvolto la comunità locale. Il progetto è stato seguito dalla società Agamai di Saronno e ha comportato un anno di lavoro con diverse fasi: formazione dei partecipanti all'Interpretazione del patrimonio, tavoli di lavoro, progettazione e infine l'allestimento con una revisione partecipata del percorso e della collezione esposta, la fornitura di nuovi pannelli e arredi, anche per esposizione a rotazione di pezzi in deposito, la valorizzazione dei filmati d'epoca. Il risultato è un museo che, pur mantenendo le sue caratteristiche storiche, si presenta fresco e contemporaneo e, soprattutto, più efficace nella comunicazione.